Fatturazione elettronica

Dal 1° gennaio 2019 la fattura elettronica sarà obbligatoria per tutti!
Non farti trovare impreparato!

La Legge di Bilancio 2018 ha previsto l’obbligatorietà della fatturazione elettronica dal 1° gennaio 2019 per le generalità delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi che intercorrono tra soggetti passivi IVA.

Le nuove disposizioni non si applicano ai soggetti in regime forfettario ed a quelli che continuano ad applicare il regime dei minimi (c.d. regime fiscale di vantaggio) i quali, pertanto, sono esonerati dal nuovo futuro obbligo.

Che cos’è la Fattura Elettronica?

La fattura elettronica è uno strumento in formato digitale reso autentico ed integro dall’apposizione della firma elettronica del soggetto che emette la fattura e dall’invio della fattura ad uno specifico Sistema di Interscambio (SDI).

Un Sistema di Interscambio (SDI) è un server che:

  • trasferisce la fattura elettronica dal fornitore al proprio cliente;
  • invia le notifiche relative alle attività svolte ai soggetti coinvolti (sia al fornitore che al cliente);
  • permette all’amministrazione finanziaria il monitoraggio di tutte le transazioni che avvengono tra privati.

Le fatture elettroniche devono obbligatoriamente essere realizzate, spedite, archiviate e conservate in un formato digitale denominato XML (eXtensible Markup Language), che contiene:

  • tutte le informazioni, rilevanti ai fini fiscali, previste come obbligatorie dalla normativa ( imponibile, importo, aliquota IVA, importo IVA, codice fiscale e partita IVA del destinatario, etc.);
  • le informazioni indispensabili per la corretta trasmissione al destinatario, in particolare il codice IPA dell’ufficio di fatturazione dell’amministrazione destinataria;
  • eventuali altre informazioni non obbligatorie, quali ad esempio la modalità ed i dettagli di pagamento, e ulteriore documentazione allegata.

Perché affidarsi al nostro Studio per gestire la fattura elettronica?

Lo Studio Durantini Bontempo si propone di offrire tutta l’assistenza necessaria affinché i nostri Clienti possano gestire al meglio i servizi contabili e fiscali alla luce di queste importanti novità.

Nello specifico siamo in grado di supportare tutte le tipologie di aziende, dalle micro alle grandi imprese, nel processo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, verso i soggetti dotati di partita iva (B2B)e verso i privati consumatori (B2C).

Ci proponiamo di diventare i vostri “intermediari delegati” per i seguenti servizi:

  • Registrazione dell’indirizzo telematico;
  • Ricezione, acquisizione e consultazione delle fatture passive elettroniche o dei loro duplicati informatici
  • Emissione delle fatture elettroniche e conservazione delle stesse;
  • Accreditamento e censimento dispositivi.

Attraverso l’attribuzione della delega ai suddetti servizi, lo Studio sarà in grado di gestire per vostro conto l’intero processo di fatturazione elettronica, dall’emissione delle singole fatture sino alla loro contabilizzazione e conservazione.

Proponiamo un servizio completo ai nostri Clienti senza bisogno di accreditarsi al Sistema di Interscambio per gestire specifici canali trasmissivi, provvedere alla creazione dell’XML di legge, garantendone autenticità ed integrità, e gestire la conservazione, visualizzazione ed esibizione delle fatture e delle relative notifiche.

Contattaci

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni o sei interessato ai nostri servizi riguardanti la fattura elettronica, contattaci!